Fisio Kaizen

Dove il continuo miglioramento incontra la salute

Chi sono?

Mi chiamo Lorenzo Giolito, mi sono laureato in Fisioterapia nel 2018 a Novara (dove lavoro) e attualmente sono uno studente del 4° anno presso la scuola di Osteopatia SOMA di Milano.

Grazie alle numerose esperienze lavorative in ambito geriatrico, sportivo e ambulatoriale ho avuto modo di trattare una grande varietà di patologie, sviluppando una predisposizione per la terapia manuale e la riabilitazione del paziente sportivo in cui sono specializzato attraverso i titoli di:

– Graston Technique Provider

– Graston Technique Certified

– Dynamic Tape Certified

La mia missione

La mia missione è di garantire ai pazienti, attraverso trattamenti fisioterapici e osteopatici mirati, un intervento atto a ristabilire le condizioni di salute nel più breve tempo possibile.
Grazie all’esperienza accumulata ho appreso come trattare varie patologie proponendo progetti riabilitativi Ad Personam per raggiungere il massimo rendimento in qualsiasi situazione.

Ad oggi lavoro nel mio studio privato a Novara dove combino le tecniche manuali osteopatiche alla riabilitazione fisioterapica e sportiva con lo scopo di curare, informare ed educare il paziente riguardo alla sua problematica.
Una metodica di lavoro che porta il paziente a un maggior grado di consapevolezza e autonomia, snellendo così l’iter riabilitativo e rendendo il processo di guarigione più veloce ed economico possibile.

Trattamenti

Graston Technique

La Graston Technique® è una tecnica usata per il trattamento di muscoli, tendini e legamenti assistita da strumenti in acciaio inox.

Gli effetti sono: una riduzione del sintomo (in caso di dolore), una maggiore espressione di forza, di flessibilita’ e, dunque, un ridotto rischio di infortuni.
Questa tecnica si basa sull’evidenza scientifica e permette il trattamento di contratture muscolari, restrizioni cicatriziali, drenaggio di edemi e gestione di tendinopatie.

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina complementare che ripristina le funzioni, l’equilibrio e il benessere del corpo grazie a specifiche tecniche di manipolazione dirette, fasciali, viscerali e cranio-sacrali.

Interviene su persone di tutte le età: dal neonato, all’anziano, alla donna in gravidanza e contrasta disturbi come le cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari, nevralgie e molto altro.

Dynamic Tape

È un bendaggio elastico e dinamico specifico che permette la gestione dei carichi su muscoli, tendini e legamenti.
La sua funzione è fondamentale sapendo che la maggior parte degli infortuni deriva da un sovraccarico del tessuto prolungato nel tempo.

L’effetto primario è sicuramente di tipo meccanico, assistendo o resistendo nel movimento una struttura sovraccaricata e fornendo inoltre un input neurofisiologico.
Se applicato correttamente inoltre può modificare il movimento e la cinematica articolare.

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” – Jim Rohn